[ GALLERY ]
Zaha Hadid per il museo Ordrupgaard
Copenaghen, Danimarca
Nel marzo 2001 il Ministero della Cultura danese ha indetto una gara d’appalto per la progettazione di un ampliamento del museo Ordrupgaard per nuovi spazi espositivi per allestimenti speciali per la collezione permanente. L’obiettivo era migliorare le condizioni di spazio e conservazione delle opere, nonché creare spazi più grandi per gli allestimenti e per i visitatori, con l’aggiunta anche di un nuovo foyer, un caffè e una sala polifunzionale. Per l’ampliamento del museo Ordrupgaard è stato scelto il progetto di Zaha Hadid, architetto di fama mondiale, nota per i suoi progetti di altissimo livello architettonico.
Zaha Hadid ha basato il suo progetto su una strategia per mezzo della quale il paesaggio è decodificato, interpretato e traslato in diagrammi che portano alla formazione di modelli strutturali.
L’originale concezione degli spazi espositivi e la scelta dei materiali costituiscono elementi primari di design che colpiscono il visitatore sin dal suo ingresso nel museo, dove lo accolgono superfici in vetro inserite nelle strutture in cemento. Di primaria importanza è anche la relazione della struttura con il paesaggio circostante. Il risultato è un ampliamento di Ordrupgaard di ispirazione classicistica che coesiste armonicamente con l’edificio originario del museo che conta ormai 100 anni di vita.
Per l’illuminazione, in generale, si è privilegiato l’uso di punti luce non visibili, da incassare nel soffitto, con lampade a fluorescenza da incasso nelle aree calpestabili e nell’ampia sala polifunzionale, e apparecchi Linealuce da incasso in prossimità delle pareti in per illuminare l’edificio. Per dare il giusto risalto all’espressività dei dipinti, si è fatto ricorso a faretti direzionali visibili a luce alogena.
[ factsheet ]
Progetto architettonico
Zaha Hadid
Assistenti alla progettazione architettonica
PLH Arkitekter A/S
Consulenti per l’illuminazione
Arup Lighting
Consulenti per la progettazione ingegneristica
Birch & Krogboe A/S
Apparecchi utilizzati: