[ research center ]
iLibriGuzzini
ilibriGuzzini è una collana prodotta dal Centro Studi e Ricerca iGuzzini, con l’intento di approfondire i molteplici aspetti della luce, sia quelli che riguardano la sua natura di fenomeno fisico, sia quelli ancor più vasti e complessi che sono alla base della sua percezione.La luce illumina il mondo e ci fa vedere com’è.
Si può dire che la vista, quindi la luce, determini prioritariamente il rapporto con l’ambiente. E il rapporto con l’ambiente è la finalità prima della progettazione illuminotecnica.
Attraverso questa attività editoriale, il Centro Studi e Ricerca iGuzzini, che cura la realizzazione dei volumi, vuole contribuire al dibattito culturale sulla luce, con la consapevolezza che la progettazione illuminotecnica svolge un ruolo di grande rilevanza nel lavoro, nella cultura, nell’arte, nei rapporti tra le persone.
I piani della luce
di Corrado Terzi
Il volume ha la prefazione di Augusto Morello, Presidente della Triennale di Milano e Presidente Icsid e la postfazione di Renato Nicolini.di Corrado Terzi
In questo volume si analizza la questione della Pianificazione dell’illuminazione pubblica e si procede attraverso una ricognizione storica ed attraverso l’esempio del piano dell’illuminazione di Roma (Piano Generale dell’Illuminazione Ambientale, PGIA) di cui Corrado Terzi è stato il coordinatore.
L’ultimo capitolo, a cura del Centro Studi e Ricerca, presenta un riassunto della raccomandazione CIE –136-2000 “Guide to the Lighting of urban areas”.
ISBN 88-7212-341-0
