Ricerca il codice

Trova rapidamente i codici prodotto di cui hai bisogno applicando i filtri sulla nostra intera gamma prodotti.

Trova i codici
Code Finder
News 

LightHackers, l’Hackathon di iGuzzini premia l’innovazione

LightHackers

Mash3DFactory vince con “Project Your Life”

Recanati (MC), 12 Luglio 2017 - La start-up Mash3DFactory di Roma ha vinto LightHackers, primo Hackathon nel settore illuminotecnico in Italia, organizzato da iGuzzini Illuminazione in collaborazione con EY. L’iniziativa, parte di un programma volto a contribuire al progresso tecnologico nel settore dell’illuminotecnica, si è rivelata una vera e propria fucina di innovazione. 

Innovatività,  impatto potenziale sul business e sulla user/customer experience sono gli elementi che hanno permesso a Mash3DFactory di distinguersi. Il progetto presentato dalla start-up romana valorizza il ruolo della luce ed offre ai clienti un’esperienza più avvolgente delle soluzioni illuminotecniche di iGuzzini. Attraverso la digitalizzazione della Light Experience di iGuzzini in ambiente web e la creazione di una sorta di ponte con la realtà aumentata, i progettisti sono in grado di applicare la luce delle diverse soluzioni iGuzzini in ambienti 3D con un impatto ancora più efficace, rispetto a quanto realizzato nei progetti 2D.
LightHackers, l’Hackathon di iGuzzini premia l’innovazione
FunnyGain, della Dogana di San Marino, si è aggiudicata il 2° posto, con l’idea Personal Assistant, che propone una chatbot multilingue in grado di creare una vera e propria interazione digitale con gli utenti, per fornire informazioni sui prodotti e servizi iGuzzini. La soluzione prevede l’attivazione di un livello di risposta superiore, introducendo una persona fisica nei casi in cui la Chatbot automatica non è in grado di soddisfare la richiesta del cliente.
LightHackers, l’Hackathon di iGuzzini premia l’innovazione
La start-up Home Suite Home di Pescara, con l’idea iSenseArte, ha sviluppato un progetto volto a rafforzare l’aspetto della sicurezza nei luoghi d’arte e cultura, in particolare i musei. Il progetto prevede l’integrazione di sensori smart all’interno dei dispositivi di illuminazione di iGuzzini, per rilevare con precisione eventi predefiniti potenzialmente pericolosi – come un passo accelerato o la presenza di figure nel buio.
LightHackers, l’Hackathon di iGuzzini premia l’innovazione
“L’innovazione è un elemento fondante della nostra azienda, che da sempre crede e investe nei giovani talenti. Sono passati più di quarant’anni da quando abbiamo creato il settore dell’illuminotecnica in Italia e, da allora, siamo riconosciuti come un modello di innovazione a trecentosessanta gradi.  L’iniziativa LightHackers, che ha aperto per la prima volta nel nostro settore le porte dell’Open Innovation in un Hackathon, si inserisce in un programma ampio, volto a fare continua innovazione e contribuire al progresso tecnologico nel settore dell’illuminotecnica”, ha dichiarato Adolfo Guzzini, Presidente iGuzzini Illuminazione. “Tutte e otto le start up in gara hanno presentato idee brillanti, ‘pillole’ di innovazione per integrare la piattaforma di Customer/User Experience di iGuzzini, e non è stato semplice decretare un vincitore. Per questo, a titolo personale e a nome di iGuzzini, faccio i complimenti non solo ai primi tre classificati, ma anche a tutti gli altri cinque, idealmente ex-aequo, che si sono impegnati per due giorni serrati con entusiasmo e spirito di squadra. Con alcuni di loro, sarebbe interessante approfondire in ogni caso la conoscenza.” ha concluso Adolfo Guzzini.
 
“Metodo, innovatività e contaminazione sono le parole chiave che hanno caratterizzato il primo LightHackers di iGuzzini. A questa competizione hanno partecipato 23 realtà innovative su scala nazionale e oltre 60 persone che si sono confrontate tra loro concretizzando in 48h dei prototipi operativi, visibili e funzionanti grazie non solo alla genialità ma anche al metodo” ha dichiarato Marco Grieco, Med Advisory CPR Industry Leader di EY. “Le eccellenze selezionate si sono sfidate con l’obiettivo di innovare ulteriormente l’offerta di iGuzzini e di supportarla nel percorso di progressivo miglioramento della customer experience. Elemento determinate è stato la contaminazione: questo evento è, infatti, la dimostrazione che la collaborazione tra realtà che mettono a fattor comune genialità di estrazioni diverse porta ad ottenere soluzioni brillanti e concretizzabili a breve termine. Ora la sfida è andare avanti e continuare in questo importante percorso di innovazione.”
 
L’idea “Project your Life” di Mash3DFactory, classificatasi al 1° posto verrà implementata da iGuzzini Illuminazione. FunnyGain e Home Suite Home, posizionate al 2° e al 3° posto riceveranno un premio in denaro, rispettivamente pari a 5.000 Euro e a 2.000 Euro. Inoltre, tutte e tre le start-up saranno candidate di diritto al premio “Imprenditore dell’anno - Sezione start-up” organizzato da EY.
 
 
Per ulteriori informazioni sull’ Hackathon LightHackers

PreviousNext
More news