L'Associazione Italiana di Illuminazione
AIDI e l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione
ASSIL proseguono la loro collaborazione per il 2018 nell’ambito del
progetto formativo e culturale congiunto Formazione in Luce. Lo hanno dichiarato i presidenti delle due associazioni, Margherita Süss e Massimiliano Guzzini, in occasione dell’incontro con la stampa del 15 novembre - avvenuto presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a valle del
convegno FIMI.
Nato con l’obiettivo di aggiornare e
formare gli attori della filiera dell’illuminazione nell’ambito di una più ampia collaborazione siglata da un
Memorandum of Understanding tra le due associazioni,
Formazione in Luce promuove lo sviluppo e il mantenimento di un’industria, liberi professionisti e un mercato di qualità.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 280 operatori del settore lighting e la replica di alcuni corsi, l’edizione 2018 si arricchisce di nuovi contenuti. Per il prossimo anno, infatti, il calendario prevede tre nuovi corsi dedicati alle tematiche più attuali del mondo del lighting;
“Human Centric Lighting”, “
Il progetto illuminotecnico: norma UNI 11630” e
“La gestione digitale della luce” sono i titoli che andranno ad aggiungersi a quelli della
prima edizione. In programma anche ulteriori sinergie tra le due associazioni, come la partecipazione, con uno stand istituzionale congiunto, a Light+Building 2018, e la creazione di specifici comitati per dare maggiore impulso, efficacia e autorevolezza all’attività formativa e culturale promossa dai due enti.
“
Per il 2018, la promozione di un ecosistema culturalmente avanzato rimane la priorità dell’attività congiunta AIDI/ASSIL. Per raggiungere con maggiore efficacia questo obiettivo è stato recentemente istituito un Comitato congiunto, composto da membri qualificati di AIDI e ASSIL, il cui compito è quello di individuare tematiche di comune interesse per lo sviluppo di ulteriori attività sinergiche” ha commentato Massimiliano Guzzini. Proposito confermato da Margherita Süss, che afferma:
“ci auguriamo che la proposta, rafforzata e sostenuta dalle due associazioni nazionali di riferimento per il settore, continui a essere importante stimolo e riferimento per professionisti e industrie di qualità”.