Crediamo nell’importanza di costruire, attraverso l’impegno congiunto de iGuzzini e dei suoi fornitori, un insieme di processi per la produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi, che garantiscano il soddisfacimento delle aspettative dei clienti. A tale fine abbiamo definito nella presente Politica per la Qualità i nostri impegni per applicare e diffondere i principi della qualità totale e del miglioramento continuo dei processi nell’intera catena del valore.
Campo di applicazione
La presente Politica si applica a tutti i processi aziendali che hanno un impatto sulla qualità del prodotto/servizio, dagli acquisti alla progettazione, dalla produzione alla commercializzazione, in tutti i siti produttivi e uffici operativi in Italia e all’Estero.
I principi operativi
iGuzzini considera da sempre la qualità come uno strumento strategico aziendale attraverso il quale conseguire l’efficacia e l’efficienza in tutte le attività aziendali, in ottica reattiva, preventiva e proattiva. Perfettamente consapevole che il mercato, inteso come l’insieme di tutti i clienti della rete di distribuzione, manifesti crescenti esigenze di qualità dei prodotti (in termini di design, prestazioni, sostenibilità, affidabilità, sicurezza) e dei servizi (in termini di puntualità delle consegne, flessibilità, e di contenimento dei costi), l’azienda è convinta dell’assoluta necessità di dare risposte positive a tali esigenze e affronta le problematiche della qualità in un’ottica globale e dinamica, per perseguire qualità totale e di miglioramento continuo.
Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità adotta un approccio per processi, in modo da identificare le interfacce e perseguire il soddisfacimento del cliente, sia sul mercato che all’interno dell’organizzazione stessa, a valle di ogni processo. Esso è improntato sull’Analisi dei Rischi, che ci consente di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto agli obiettivi pianificati e di mettere in atto azioni preventive per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, anticipandone le tendenze.
Gli impegni
iGuzzini si impegna a:
- Rispettare tutti i regolamenti e le norme tecniche di sistema e di prodotto applicabili, con particolare attenzione a quelle con impatto sulla salute e sicurezza dei nostri clienti;
- Definire le esigenze del cliente, sia quelle implicite, che quelle esplicite, perseguendone il soddisfacimento; Farsi carico della responsabilità della qualità dei prodotti, dei processi, dei servizi dell’azienda, indirizzando appropriatamente le attività di tutte le funzioni aziendali e verificando che tali indirizzi siano correttamente interpretati ed applicati;
- Diffondere la cultura della qualità totale in tutti i livelli e funzioni dell’azienda e presso i fornitori;
- Perseguire il miglioramento continuo, definendo obiettivi di qualità sempre più sfidanti in ottica di riduzione delle difettosità (zero defects concept) e soddisfacimento del cliente (customer care);
- Sottoporre il Sistema di Qualità a monitoraggio periodico, almeno annuale, da parte della Direzione per garantirne l'adeguatezza, l'efficacia e il miglioramento nel tempo.
Implementazione e monitoraggio
La presente Politica, insieme al Codice di Comportamento di iGuzzini e al Codice di Condotta del Gruppo Fagerhult, è comunicata a tutti i dipendenti e fornitori di iGuzzini.
La Direzione è responsabile dell’attuazione, del monitoraggio e della rendicontazione della politica, nonché della sua revisione e aggiornamento.